Le veneziane da interno rappresentano una soluzione molto comoda per la propria abitazione: sono caratterizzate da uno stile impeccabile e inconfondibile, senza dimenticare la loro elevata praticità: grazie alla loro struttura sono in grado di andare a controllare e regolare la quantità di luce che si desidera far entrare all’interno della propria abitazione.

In commercio sono presenti sia veneziane da interno che da esterno e ovviamente, la scelta della veneziana giusta dipende dal risultato che si vuole ottenere e soprattutto da quelle che sono le singole esigenze.

Le veneziane però, così come qualsiasi altra tipologia di tenda, posseggono diversi vantaggi e svantaggi: proprio per questo motivo, prima di installarle, è bene scoprire tutte le sue caratteristiche e studiarle con attenzione in modo tale da poter fare la scelta giusta.

 

Quali sono le principali caratteristiche delle veneziane da interno?

Anche le veneziane, così come qualsiasi altra tipologia di tenda, sono caratterizzate da alcune proprietà; per quanto riguarda le veneziane da interno e quindi quelle poste all’interno del vetro, sono una soluzione costituita da diversi vantaggi; inoltre la loro struttura è molto particolare perché è caratterizzata dalla presenza di una tenda racchiusa tra due vetri, creando quella che viene comunemente definita vetrocamera.

Questa tipologia di veneziane è caratterizzata da un’elevata resistenza rispetto alle tradizionali veneziane da esterno e il motivo è molto semplice: non essendo esposte all’ambiente esterno, non sono soggette a urti o all’azione degli agenti atmosferici e per questo, sono in grado di andare a resistere nel tempo.

 

Quali sono i principali vantaggi?

I principali vantaggi che possiedono sono: l’elevato igiene posseduto, poiché non essendo soggette all’azione della polvere che generalmente si deposita sulle tende, si conservano meglio e soprattutto, è più facile pulirle e spolverarle. Non è necessaria una particolare manutenzione per mantenerle perfette nel tempo: in realtà gli interventi di manutenzione sono necessari solo se all’interno della vetrocamera si accumula umidità causando fastidiose infiltrazioni. Infine, sono una soluzione duratura nel tempo: il motivo è dovuto alla meccanica e ai listelli che sono presenti all’interno.

Il vantaggio principale di queste tende è dovuto all’estrema praticità e alla bassa manutenzione che richiedono: ecco perché si tratta di una scelta che molto spesso viene compiuta anche per ristoranti, biblioteche, scuole e uffici.

Grazie alla presenza delle lamelle inoltre, sono anche in grado di andare ad aumentare la privacy di un ambiente, evitando così occhi indiscreti verso la propria abitazione. Si adattano perfettamente anche agli ambienti caratterizzati da grandi vetrate.

 

Quali sono i principali svantaggi delle veneziane da interno?

Come già detto, nonostante i numerosi vantaggi posseduti, le veneziane da interno possiedono anche qualche svantaggio. Uno di questi è dovuto al fatto che molto spesso, tendono ad originarsi dei guasti elettrici o eventuali malfunzionamenti, soprattutto del telecomando.

 

Se stai cercando un’azienda seria in grado di installare veneziane di ottima qualità, non esitare a contattarci: mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza pluriennale allo scopo di garantirti i migliori risultati.