Sentiamo spesso parlare di basculanti poiché sono una soluzione ottimale da installare nel garage di casa nostra. In commercio ne esistono di diverse tipologie, e in base alle proprie esigenze è possibile scegliere tra: basculanti con meccanismo a molla oppure a contrappeso.

Ciò che maggiormente conta però, è la loro capacità di essere una soluzione estremamente

resistente, comoda e soprattutto sicura per il proprio garage.

 

Classificazione delle basculanti

Le basculanti, come già anticipato, possono essere suddivise in basculanti con meccanismo a molla oppure a contrappeso. Un’altra classificazione però, può essere effettuata anche in base al metodo di apertura: in questo caso possiamo avere basculanti debordanti oppure snodate.

 

Quali sono i principali vantaggi delle basculanti?

Le basculanti sono una soluzione ottimale per il garage della propria abitazione poiché sono molto pratiche e leggere; dal punto di vista estetico inoltre, sono caratterizzate da un design minimal, in grado di adattarsi perfettamente sia agli ambienti dallo stile più classico che moderno. Le basculanti inoltre, sono una soluzione molto vantaggiosa anche per la loro caratteristica di essere isolanti: l’isolamento termico offerto dalle basculanti è ciò che tende a soddisfare maggiormente i clienti, ed è questo il motivo per il quale vengono scelte sempre più.

Inoltre, grazie ai numerosi materiali con i quali è possibile realizzare le basculanti, è importante ricordare che si può scegliere tra numerosi colori e sfumature, in modo tale da adattarsi perfettamente a quella che è l’estetica dell’edificio.

L’unico svantaggio delle basculanti dovuto alla loro scarsa silenziosità: non sono proprio una tipologia di garage silenzioso, ma i suoi numerosi vantaggi tendono a ‘’coprire’’ questo aspetto non proprio positivo.

 

Quali sono i materiali migliori per la realizzazione delle basculanti?

Le basculanti possono essere realizzate sia in legno che lamiera e fondamentalmente, la scelta tra questi due materiali tende ad essere fatta soprattutto in base all’ambiente nel quale si vive. Un’altra opzione potrebbe essere la realizzazione di basculanti in acciaio: queste sono quelle maggiormente sicure.

 

Manutenzione delle basculanti: quello che bisogna sapere

Ovviamente, dopo aver parlato dei migliori materiali per la realizzazione delle basculanti e aver citato i suoi vantaggi, è importante parlare della loro manutenzione: per quanto riguarda questo processo, è importante ricordare che può essere effettuato con estrema semplicità, e nei casi in cui la basculante si trova in perfette condizioni, è possibile effettuare la pulizia in maniera del tutto autonoma.

Ciò che bisogna dire è che la manutenzione non deve mai essere trascurata: nella maggior parte dei casi, è necessario effettuarla con una cadenza annuale. In questo modo inoltre, è possibile prevenire diversi problemi che potrebbero andare ad incidere sul suo corretto funzionamento.

 

Per la realizzazione o la manutenzione delle basculanti, ricordati di rivolgerti solo a veri professionisti come noi: anni di esperienza al tuo servizio per offrirti solo la migliore qualità.