Le zanzariere sono molto importanti ed utili all’interno di un’abitazione; si tratta innanzitutto di uno strumento indispensabile per proteggere la nostra casa da insetti e fastidiose zanzare. Nella maggior parte dei casi, le zanzariere vengono montate all’esterno, più precisamente in prossimità di infissi e porte: questo è anche il motivo per il quale tendono a sporcarsi con molta facilità.

Per mantenere sempre pulite le nostre zanzariere, è buona norma effettuare una pulizia con cadenza periodica, in modo tale da eliminare detriti e polvere che tendono ad accumularsi con il passare del tempo; inoltre, pulendole con una certa frequenza, sarà possibile mantenerle in buono stato, evitando così di doverle cambiare ogni anno. Per una pulizia ottimale delle zanzariere di casa sono necessari pochi strumenti e una buona dose di pazienza, ma ti assicuriamo che il risultato è garantito.

 

Come pulire le zanzariere di casa?

Per una pulizia ottimale delle zanzariere di casa è possibile utilizzare sia prodotti chimici che alcuni rimedi casalinghi: in entrambi i casi ti assicuriamo che i risultati sono comunque soddisfacenti. A prescindere che si tratti di zanzariere fisse, scorrevoli o mobili, è comunque necessario prestare elevata attenzione e compiere tutti passaggi con estrema delicatezza: questo perché le zanzariere sono molto delicate e possono andare incontro ad usura molto facilmente. Infatti, lavorando in maniera poco delicata, si ha una maggiore possibilità di rovinarle o bucarle.

Il primo passaggio da compiere per una buona pulizia delle zanzariere è quello di spolverarle: per poter fare ciò puoi aiutarti con un pennello a setole morbide oppure con un piumino. Se le zanzariere non fossero dotate di un telaio in grado di sostenerle, sarebbe opportuno aiutarsi con un sostegno di cartone.

Di zanzariere in commercio ne esistono di diversi tipi e per ogni tipologia è preferibile utilizzare un metodo piuttosto che un altro. In ogni caso, dopo aver spolverato accuratamente le zanzariere, è preferibile procedere al loro lavaggio avvalendosi del sapone di Marsiglia: questa tipologia di sapone essendo estremamente delicata, è in grado di non danneggiare le zanzariere. Una volta che sono state lavate, possono essere asciugate con un panno in microfibra. Questa tipologia di pulizia è preferibile soprattutto per le zanzariere mobili o collegate al telaio.

In caso di zanzariere fisse invece, il metodo di pulizia cambia: questo perché le zanzariere fisse sono più semplici da pulire in quanto essendo fisse, sono più resistenti e quindi non è necessario smontarle. In questo caso, è necessario utilizzare acqua calda e un bicchiere di aceto o sapone di Marsiglia in caso di zanzariere più sporche.

Un’alternativa per le zanzariere fisse potrebbe essere il vapore: anche questo metodo è in grado di rendere le zanzariere perfette.

Questi sono solo alcuni dei metodi per pulire in maniera ottimale le zanzariere, ma ti assicuriamo che, con i nostri consigli, le tue zanzariere saranno sempre perfette ed invidiate!