Il momento della scelta delle tapparelle è sempre molto delicato, in quanto si tratta di un acquisto non indifferente: per assicurarsi di effettuare un giusto acquisto e soprattutto duraturo nel tempo, è necessario valutare ogni aspetto allo scopo di evitare passi falsi che potrebbero avere ripercussioni negative.

Di materiali per le tapparelle ne esistono di molteplici tipologie, uno però di quelli maggiormente utilizzati è proprio il PVC; la motivazione risiede nelle sue caratteristiche e nei vantaggi che è possibile ottenere dalla sua installazione.

 

Che cos’è il PVC?

Il PVC non è altro che il policloruro di vinile e rappresenta una delle materie plastiche più utilizzate in tutto il mondo. Il polimero è costituito dal 57% di cloro e per il restante 43% da carbonio e idrogeno; il PVC è inoltre costituito da un insieme di stabilizzanti e lubrificanti, che hanno lo scopo di fargli conferire determinate caratteristiche fisico – meccaniche. Si presenta come una polvere bianca, per questo deve essere mescolato ad altre sostanze prima che assuma le caratteristiche che noi conosciamo. In questo modo il PVC sarà più lavorabile e allo stesso tempo, assumerà anche le migliori caratteristiche in modo tale da ottenere un prodotto finale dalle proprietà ottimali.

Il PVC è molto utilizzato per la produzione di infissi, ma non solo: grazie ai suoi numerosi vantaggi può essere anche utilizzato in ambito alimentare per la produzione di imballaggi e nell’ambito farmaceutico.

 

Quali sono i vantaggi del PVC?

L’installazione di tapparelle in PVC è molto vantaggiosa per diversi motivi: primo fra tutti, il PVC è un materiale in grado di resistere all’azione degli agenti atmosferici; è in grado di garantire un ottimo isolamento termico evitando inutili dispersioni di calore, è un materiale molto leggero e in grado di resistere all’azione degli agenti chimici, anche di quelli più irritanti e inoltre, è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità – prezzo.

 

In quali zone è preferibile l’installazione di tapparelle in PVC?

I due materiali maggiormente utilizzati per la produzione degli infissi sono ad oggi il PVC e l’alluminio. Il PVC è un materiale che tende a prestarsi soprattutto a chi vive in zone dove l’atmosfera è ricca di sostanze chimiche aggressive: con il PVC è garantita la resistenza delle tapparelle poiché si tratta di un materiale estremamente resistente alla corrosione. Lo stesso vale per chi abita in zone molto fredde: il PVC grazie alle sue caratteristiche riuscirà a trattenere maggiormente il calore all’interno dell’abitazione.

Come hai potuto ben vedere, l’installazione di tapparelle in PVC è molto vantaggiosa per diversi motivi: si tratta nello specifico di un materiale estremamente versatile e per questo motivo può essere utilizzato non solo per la creazione di tapparelle ma anche di porte e finestre. Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata nella realizzazione ed installazione di tapparelle in PVC, non esitare a contattarci!