Gli infissi in PVC sono estremamente diffusi; la motivazione principale risiede nei numerosi vantaggi posseduti da questo materiale e soprattutto nelle sue caratteristiche, come ad esempio il fatto di essere un materiale resistente all’azione degli agenti chimici e atmosferici oppure per la sua capacità di garantire un ottimo isolamento termico. Gli infissi in PVC sono resistenti e sicuri, ecco perché vengono scelti da un numero sempre più crescente di italiani.

Una volta che hai deciso di optare per la realizzazione di infissi in PVC e hai provveduto alla loro installazione, la prima spontanea domanda che sorge riguarda proprio la pulizia di questa tipologia di infissi e in particolare ci chiediamo come pulire gli infissi in PVC, cercando però di mantenere intatte le caratteristiche e la naturale bellezza.

 

Ecco cinque pratici consigli che ti aiuteranno a pulire in maniera ottimale i tuoi infissi in PVC.

Innanzitutto, prima di procedere con la pulizia, sono necessari alcuni materiali, per cui è bene munirsi di un secchio, un paio di guanti, acqua, spugna e un detersivo per stoviglie oppure un detergente multiuso delicato; inoltre, è consigliabile anche l’acquisto di una crema abrasiva delicata in grado di rimuovere lo sporco più ostinato.

  1. Attenzione a come passi lo straccio: per una pulizia perfetta degli infissi in PVC è necessaria la presenza di un panno in microfibra, il quale dovrà essere immerso in acqua e successivamente strizzato: ricorda di passarlo sui tuoi infissi in maniera circolare: questo passaggio sarà necessario allo scopo di rimuovere la polvere che si è depositata nel tempo sull’infisso e soprattutto, è fondamentale allo scopo di bagnare e ammorbidire le macchie che risultano più complesse da eliminare.

 

  1. Utilizza un raschietto per eliminare i residui di sporco: se sugli infissi noti delle macchie che proprio non vogliono andare via, il nostro consiglio è proprio quello di utilizzare un raschietto per vetri. Questo pratico strumento ti aiuterà a rendere puliti e brillanti i tuoi infissi.

 

  1. Procedi al risciacquo: una volta che tutte le macchie e lo sporco sono stati eliminati, si può procedere alla pulizia degli infissi. Per poter effettuare questo passaggio, assicurati di avere a portata di mano un panno morbido e soprattutto pulito: questo dovrà essere passato con cura ed attenzione, e soprattutto, è necessario assicurarsi che tutti i residui di sapone vengano eliminati, altrimenti potrebbero restare antiestetici aloni.

 

  1. Per l’asciugatura dei serramenti utilizza il tergicristallo: si tratta più o meno dello stesso strumento utilizzato dal benzinaio per la pulizia dei vetri della tua auto. Basterà partire dall’alto a sinistra e compiere dei movimenti orizzontali, facendo attenzione a scendere delicatamente attraverso dei movimenti curvilinei: ti assicuriamo un risultato impeccabile.

 

  1. Asciuga i bordi degli infissi: l’ultimo passaggio da compiere consiste nell’asciugatura dei bordi degli infissi, che può essere effettuata servendosi di carta da cucina oppure di uno scottex.

 

Con i nostri consigli i tuoi infissi saranno sempre puliti, mantenendo intatta la loro bellezza nel tempo.