L’installazione di un motore per tapparelle è la scelta ideale se si desiderano limitare gli sforzi ed automatizzare la movimentazione della tapparella, utilizzando una pulsantiera o un telecomando.

Anche se consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista per l’installazione, in modo da evitare soprese, il processo si compone di 4 fasi, dalla preparazione al collaudo finale:

  • Apertura cassonetto e smontaggio rullo esistente
  • Installazione motore elettrico
  • Regolazione collegamenti per l’energia elettrica
  • Test finale

Anche se può sembrare difficile l’installazione del motore per la tapparella è un’operazione che non richiede molto tempo ed è anche economica. Il motore verrà installato all’interno del sistema di avvolgimento per cui per prima cosa assicurati di togliere i ganci oppure le viti che fissano la tapparella al rullo e va la cinghia di sollevamento.

Dopo di che potrai iniziare l’installazione del motore elettrico. Una volta tolto dalla confezione e montato, dovrai inserire il motore nel rullo, facendo attenzione alle misure e al fissaggio. Una volta montato il rullo, si passa all’alimentazione elettrica e all’interruttore. Assicurati che il cavo del motore arrivi fino all’interruttore, e di collegare assieme tra di loro i fili neutro (blu) e terra (giallo verde), i fili marrone e nero ai due pulsanti che saranno il comando per salire e scendere.

Infine fai un test del sistema, premendo il pulsante di salita, e facendo salire e scendere la tapparella in modo da controllare il montaggio. Ad operazione finita richiudi il cassonetto.

 

Affidarsi ad un professionista

Naturalmente il modo più facile e veloce, ma anche più economico è rivolgersi ad un professionista. Infatti operazioni come la scelta del motore più adatto, i calcoli come peso, larghezza, altezza ecc. sono molto importanti per un lavoro ben riuscito. Per questo ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto specializzato nella motorizzazione delle tapparelle che interviene direttamente a domicilio e provvede a preparare tutto il necessario per l’installazione del motore, dal taglio del rullo al montaggio del motore, collegamento del sistema alla rete elettrica, collaudo e ti istruisce anche sul funzionamento della nuova tapparella elettrica.

 

L’installazione del motore è sicura?

Le tapparelle automatizzate sono molto sicure, facili da usare, difficili da alzarle dall’esterno, e si possono utilizzare con molta più velocità e semplicità, senza sforzi particolari. Il motore è un’ottima soluzione per la gestione delle tapparelle, semplice da installare e ricco anche di dotazioni aggiuntive. In più, si abbassano anche i costi legati alla manutenzione e alle riparazioni.

 

Contatta i nostri installatori professionisti, in modo da richiedere un preventivo gratuito e scoprire le nostre soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze.